Rinnovo del corso HACCP: ogni quanto va fatto?
Se hai conseguito in passato l’attestato e ti stai chiedendo se il certificato ha bisogno di un rinnovo del corso HACCP?
La risposta è sì, tutti i lavoratori devono aggiornarsi periodicamente e il corso di formazione HACCP va rinnovato con un termine di scadenza fissata dalla Regione in cui si lavora.
La normativa vuole che ogni operatore che lavori all'interno di un impresa alimentare abbia una formazione adeguata in base mansioni svolte dal personale in azienda. In Italia, tutto questo si è tradotto nel recepimento della normativa europea da parte di ogni regione. Ogni regione infatti ha stabilito internamente tutte la durata e la frequenza per effettuare l'aggiornamento.
Chi può fare il rinnovo del corso HACCP?
Il rinnovo può essere effettuato solo se si è in possesso dell’attestato del primo corso di formazione, attenzione quindi a custodire in modo corretto la documentazione perché in caso di ispezione le autorità competenti potrebbero applicare pesanti sanzioni.
Come avviene il rinnovo del corso HACCP?
Effettuare un rinnovo del corso HACCP è facile. L'aggiornamento avviene sempre tramite un corso di formazione specifico per la propria mansione che può essere frequentato sia in modalità online che in aula. Ad esempio, la nostra piattaforma E-learning offre numerosi corsi di formazione che rivolti a tutto il personale alimentare. Il materiale didattico viene costantemente aggiornato in tempo reale con le ultime innovazioni tecniche e normative del settore.