SA Sicurezza

Sistema HACCP: scopriamo che cos’è?

certificato haccp

Sistema HACCP: scopriamo che cos'è?

Sei intenzionato a frequentare un corso ma non sai cosa vuol dire sistema HACCP? Nelle prossime righe troverai il significato della parola e il perché è cosi importante.

Bisogna sapere che si tratta di un sistema nato in america. Infatti il nome deriva dall'acronimo inglese Hazard Analysis and Critical Control Points che tradotto nella lingua italiana significa Analisi dei rischi e punti critici di controllo.

L'obiettivo è quello di assicurare che gli alimenti siano sicuri e non creino danni alla salute del consumatore. In breve si tratta di un sistema di autocontrollo che ogni impresa alimentare deve adottare per raggiungere l'obiettivo della sicurezza alimentare.

Come si applica il controllo?

Prima dell'utilizzo del sistema HACCP gli alimenti subivano solamente un tipo di controllo, al termine della produzione. Normalmente questo comportava dei problemi per la salute di chi consumava l'alimento senza saperne la nocività. Diversamente da come si faceva una volta oggi controllo viene fatto lungo tutta la catena di produzione in ogni sua fase. Questo permette di evitare che un prodotto contaminato possa raggiungere la tavola del consumatore ed evitare dei rischi per la sua salute.

Proprio per l'autocontrollo le procedure devono essere contenute all'interno di un manuale che si applica ad ogni fase lavorativa aziendale. Immaginiamo che la nostra attività sia un ristorante: l'HACCP si occuperà di stabilire le procedure adatte per mantenere la sicurezza di un alimento in tutte le sue fasi:  la ricezione, il deposito, la preparazione, vendita e somministrazione.

È evidente che applicare un sistema di controllo basato sui principi del sistema HACCP  richiede una certa preparazione. Per questo motivo la normativa da anni vuole che gli operatori abbiano un corso di formazione specifico sull'HACCP che fornisca indicazioni per lavorare in modo igienico e saper leggere manuale di autocontrollo alimentare HACCP della propria attività.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

15 − 15 =