SA Sicurezza

Valutazione del rischio rumore

Valutazione del rischio Rumore

La misurazione del rumore effettuata con le migliori strumentazioni disponibili. Una valutazione del rischio rumore attenta ed efficace.

Richiedi subito un preventivo per la valutazione del rischio rumore per la tua azienda, la misurazione verrà realizzata da tecnici specializzati in Sicurezza sul Lavoro e sarà conforme ai requisiti di legge.

fonometro per misurazione del rumorePerché valutare il rischio rumore nei posti di lavoro

L’esposizione per prolungati periodi a livelli rilevanti di rumore può comportare una riduzione della capacità uditiva temporanea o permanente. Lo scopo di una valutazione del rischio rumore è quello di elaborare le misure di prevenzione e protezione adeguate, per consentire di limitare il rischio di danni alla salute dei lavoratori e conseguenti impatti economici ed organizzativi per l’azienda.

I problemi all'apparato uditivo sono la maggiore causa di malattie professionali riconosciute dall'INAIL. Questo dimostra quanto il rumore riesca ad incidere sulla salute dei lavoratori e sull'economia delle aziende. Per questo motivo il D.Lgs 81/08 vuole che in ogni azienda il Datore di Lavoro valuti l’esposizione dei lavoratori al rumore.

Nei casi in cui si verifichi il superamento dei limiti, è necessario elaborare un programma di misure tecniche e organizzative volte a ridurre l’esposizione al rumore mediante un piano aziendale di riduzione dell'esposizione.

rumore nei luoghi di lavoroStrumenti utilizzati per la misura del rumore

Le misurazioni vengono effettuata da tecnici acustici specializzati con comprovata esperienza nel settore, SA Sicurezza srl mette a disposizione una strumentazione avanzata, questo permette al cliente di accedere ad un servizio di alta qualità ma costi estremamente vantaggiosi. Nello specifico il rumore viene misurato con un fonometro analizzatore integratore in classe 1 conforme a IEC 61672 opportunamente tarato e calibrato.

A garanzia e protezione dei dati, SA Sicurezza espone il certificato di taratura della strumentazione in ogni rapporto di campionamento permettendo al cliente di dimostrare la veridicità dei dati acquisiti in caso di ispezione da parte di enti di vigilanza.

Assistenza in caso di superamento dei limiti previsti dalla normativa

Niente paura, un nostro tecnico si occuperà di informare l’azienda sui vari adempimenti che prevede la normativa in funzione dei livelli di rumore che vengono rilevati. Ad esempio:

Se risulteranno superati i valori inferiori di azione, il nostro personale informerà il datore di lavoro sulle modalità di fornitura ai lavoratori degli adeguati dispositivi di protezione individuale dell'udito.

Se risulteranno superati i valori superiori d’azione un nostro tecnico assisterà l'azienda nella realizzazione di un programma di misure tecniche e organizzative volte a ridurre l'esposizione al rumore.

Se risulteranno superati i valori limite di esposizione l’esperto proporrà l’adozione di misure immediate per riportare l'esposizione a livelli accettabili ed informerà l’azienda sull'impossibilità di esporre il lavoratore al livello misurato fino al momento in cui il rumore venga ridotto a livelli accettabili per il lavoratore.

L’esperienza, la disponibilità e la flessibilità dei nostri tecnici permettono ai nostri clienti di tutelare i propri lavoratori rispetto al rumore ed essere meno esposti a sanzioni in caso di ispezione grazie alla rapidità con il quale vengono pianificati i lavori ed erogati i servizi.

Per ulteriori informazioni chiama il numero 06.929.565.58