SA Sicurezza

Corso di aggiornamento Macchine Movimento Terra

Aggiornamento patentino movimento terra € 120,00 + iva 

In offerta il corso di aggiornamento per macchine movimento terra con rilascio di attestato e patentino valido a livello europeo.

Il nostro corso di aggiornamento quinquennale del Patentino per macchine movimento terra è conforme all'Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012 e riconosciuto legalmente.

patentino movimento terraIl corso per aggiornare il patentino per movimento terra, escavatore pala e terna è rivolto a tutti gli operatori in possesso del patentino da più di 5 anni e quindi scaduto. Nel corso di formazione si tratteranno argomenti teorici e pratici finalizzati alla guida di escavatori idraulici e pale caricatrici. Sono previste delle prove pratiche organizzate in un campo attrezzato in cui verranno affrontate le tecniche di scavo e di lavoro propri del mezzo per il quale si desidera aggiornare l’abilitazione. Le prove pratiche sono accompagnate da un rinfresco con cibo e bibite offerto da SA Sicurezza S.r.l.

Il costo è di € 120 + iva per tutte le macchine

patentinoAppena terminato il corso di aggiornamento per macchine movimento terra riceverai l'Attestato ed il Patentino con la tua foto aggiornati.

Se vuoi organizzare un corso di aggiornamento per macchine movimento terra in azienda in qualsiasi parte d'Italia chiamaci subito, saremo lieti di organizzare l'evento venendo in contro alle esigenze aziendali.

Durata del corso

4 ore  per escavatori pale caricatrici e terne.

Docenti

Laureati altamente qualificati e istruttori per la pratica con anni di esperienza nell'uso di escavatori pale e terne.

Mezzi 

Viene garantito l'utilizzo di tutti i mezzi per i quali si vuole ottenere l'abilitazione. Verranno impiegate una quantità di mezzi idonei a garantire a tutti gli iscritti l'adeguata formazione pratica.

Prova pratica 

La prova si svolge su un ampio campo prove su terra e materiali inerti, gli istruttori seguono singolarmente ogni corsista partendo dalle manovre base fino ad arrivare alle tecniche avanzate di utilizzo.

Prossimi eventi

Data: 30 Ott 2018 - 31 Ott 2018

Nome dell'evento: Patentino per macchine movimento terra
Luogo: SA Sicurezza srl, Monterotondo Roma

  • movimento terra 002

Argomenti trattati durante il corso

Evoluzione della normativa tecnica per le macchine movimento terra e nuove disposizioni in materia di sicurezza.
Presa visione dei principali componenti delle macchine come struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura.
Esame dei dispositivi di comando e di sicurezza.
Esecuzione di verifiche funzionali e controlli in materia di sicurezza.
Pianificazione delle operazioni di campo, scavo e caricamento: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso, tipologia e condizioni del fondo e del terreno, sbancamento, livellamento, trasferimento in pendenza a vuoto ed a carico nominale.
Tecniche di movimentazione e sollevamento carichi, manovra di agganci rapidi per attrezzi.
Tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo.

Informazioni aggiuntive

Nel caso in cui la formazione da aggiornare faccia riferimento a più di una macchina (escavatore e pala), l’aggiornamento avrà la durata di 4 ore totali per tutte le macchine. Le prove effettuate nel corso di aggiornamento avranno un livello avanzato e comprendono per l’utilizzo dell’escavatore tutte le varie lavorazioni che questa macchina può effettuare: scavo a trincea, sistemazione del terreno, carico sul mezzo di trasposto, lavoro in pendenza ecc. Nel caso dell’aggiornamento del patentino per la pala caricatrice frontale le prove comprendono il carico del terreno, scavo di sbancamento, scavo e sistemazione delle pendenze di una strada, ecc.