SA Sicurezza

Corso di aggiornamento Piattaforme Elevabili

Corso di aggiornamento PLE Piattaforme da Lavoro Elevabili € 90,00 + iva 

In offerta il corso di aggiornamento per PLE Piattaforme da Lavoro Elevabili con rilascio di attestato e patentino valido a livello europeo.

patentino piattaforma con stabilizzatoriIl corso di aggiornamento per Piattaforme di lavoro Elevabili PLE è rivolto a tutti gli operatori in possesso del patentino scaduto. Durante il corso verranno affrontati argomenti tecnici e pratici riferiti alla guida di Piattaforme di lavoro elevabili. Il corso prevede delle esercitazioni pratiche organizzate in un campo prove dedicato in cui verranno affrontate le tecniche di lavoro la specifica piattaforma per il quale si desidera aggiornare l’abilitazione.

patentinoAppena terminato il corso di aggiornamento per PLE Piattaforme da Lavoro Elevabili riceverai l'Attestato ed il Patentino con la tua foto aggiornati.

Se vuoi organizzare un corso di aggiornamento per Piattaforme Elevabili in azienda in qualsiasi parte d'Italia chiamaci subito, saremo lieti di organizzare l'evento venendo in contro alle esigenze aziendali.

Durata del corso

4 ore  per tutte le tipologie di Piattaforme elevabili.

Docenti

Laureati altamente qualificati e istruttori per la pratica con anni di esperienza nell'uso di piattaforme da lavoro elevabili

Mezzi 

Viene garantito l'utilizzo di tutti i mezzi per i quali si vuole ottenere l'abilitazione. Verranno impiegate una quantità di mezzi idonei a garantire a tutti gli iscritti l'adeguata formazione pratica.

Prova pratica 

La prova si svolge su un ampio piazzale suddiviso in due zone per garantire l'utilizzo contemporaneo dei mezzi, gli istruttori seguono singolarmente ogni corsista partendo dalle manovre base fino ad arrivare alle tecniche avanzate di utilizzo.

Prossimi eventi

Data: 15 Ott 2018

Nome dell'evento: Patentino per piattaforme elevabili PLE
Luogo: SA Sicurezza srl, Monterotondo Roma

Programma del corso

Evoluzione della normativa tecnica per le Piattaforme di lavoro elevabili e nuove disposizioni in materia di sicurezza per il lavoro in quota. Esame dei principali componenti e dei dispositivi di comando e di sicurezza delle PLE oggetto della formazione. Riepilogo delle valutazioni, verifiche e controlli funzionali della PLE prima dell’utilizzo, del trasferimento su strada e ispezione dell’area di lavoro.
Pianificazione delle opere: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno. Tecniche di posizionamento e stabilizzazione della PLE sul luogo di lavoro: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, posizionamento stabilizzatori e livellamento.
Tecniche di manovra per PLE con stabilizzatori e senza stabilizzatori nonché comportamento e procedure di sicurezza per il lavoro in quota su PLE.
Tecniche di manovre in condizioni di emergenza per il recupero a terra dell’operatore in quota.
Tecniche di messa a riposo della PLE e parcheggio in area idonee, precauzioni contra l’utilizzo non autorizzato.
Tecniche di rabbocco e di ricarica delle batterie in sicurezza (PLE munite di alimentazione elettrica).
Tecniche di utilizzo dei DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordini dì trattenuta e punti di ancoraggio idonei con relative caratteristiche e verifiche da effettuare.

Informazioni aggiuntive

Il corso di formazione di aggiornamento per addetti alla conduzione di PLE viene svolto con una metodologia didattica diretta e appassionante direttamente sulla macchina. Questo permetterà una maggiore interazione e la possibilità di avanzare quesiti su curiosità e soprattutto esperienze personali emerse in ambito lavorativo. Partecipando al nostro corso di formazione il corsista riceverà del materiale didattico cartaceo (es. opuscoli prodotti dalla SA Sicurezza S.r.l.) e digitali (accesso alla piattaforma E-Learning) con la possibilità di ripassare in qualsiasi momento il materiale proiettato in aula anche dopo il corso di formazione.