Corso per ponteggi

PATENTINO PER PONTEGGI

Corso per montaggio trasformazione e smontaggio dei ponteggi

ponteggio

Chiamaci per richiedere un corso per ponteggi

Al costo di € 350,00 iva esente tutto compreso

Corso autorizzato dalla Regione Lazio Autorizzazione G04321

Finalità del corso

Il Corso Ponteggi ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie al corretto montaggio trasformazione e smontaggio dei ponteggi, come previsto dal D.Lgs. 81/2008 Art. 136, comma 6 e 7 D.Lgs. 81/2008 Allegato XXI.
Il corso si svolge in presenza, nelle nostre aule e nel campo prove attrezzato oppure su richiesta presso la sede del cliente.

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di formazione ed il patentino per il montaggio e smontaggio di ponteggi.
Il Corso Ponteggi è organizzabile anche presso l’azienda, qualora sia in possesso dell’attrezzatura e degli spazi necessari al corretto svolgimento del corso stesso.

Contenuti del corso

Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi. E’ strutturato in tre moduli della durata complessiva di 28 ore più una prova di verifica finale:

PROGRAMMA DEL CORSO PER MONTAGGIO TRASFORMAZIONE E SMONTAGGIO DI PONTEGGI

Modulo giuridico - normativo (4 ore)
Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni — Analisi dei rischi — Norme di buona tecnica e di buone prassi — Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri (2 ore); D.Lgs. n. 81/2008 s.m.i. (2 ore).

Modulo tecnico (10 ore)
Piano di montaggio, uso smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto (4 ore);
DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche. manutenzione. durata e conservazione (2 ore);
Ancoraggi: tipologie e tecniche (2 ore);
Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie (2 ore).

Modulo pratico (14 ore)
Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG) (4 ore);
Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefab.(PTP) (4 ore);
Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP) (4 ore);
Elementi di gestione prima emergenza e salvataggio (2 ore).

logo-coccarda-sa-sicurezzaNote informative e garanzia di qualità

I corsi per l'abilitazione all'utilizzo dei attrezzature sono composti tutti da un modulo teorico ed un modulo pratico, eventuali corsi svolti in difformità a quanto previsto dalla normativa vigente come ad esempio carenti del modulo pratico, non vengono riconosciuti validi dagli enti competenti.

Frequentando un nostro corso hai la certezza di svolgere tutto il corso in maniera adeguata ottenendo così un attestato e patentino a prova di qualsiasi controllo!