SA Sicurezza

Corso lavori su fune

Corso per lavori su fune a soli €600,00 tasse incluse.

Corso teorico pratico conforme all’allegato XXI del D.Lgs 81/08 che ti permette di lavorare in sospensione su funi in siti naturali e artificiali.

lavori su funeIl corso ha una durata di 32 ore ed è dedicato ai lavoratori che accedono e si posizionano mediante funi, comprende sia il modulo base che il modulo A che abilita al lavoro su fune in ambienti naturali e artificiali.
Viene garantito un rapporto di massimo di 4 corsisti a docente, inoltre viene offerta anche una giornata di pratica aggiuntiva compresa nel prezzo utile ad assimilare meglio le tecniche di lavoro.
Questo corso ti permette di acquisire le migliori tecniche per eseguire lavori su fune nel settore edile, telecomunicazioni, pulizie, palchi e molto altro

Corso lavori su fune € 600,00 (tasse incluse)

Le iscrizioni sono aperte, chiama il numero 06.929.565.58

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Se hai già frequentato il corso per lavori su fune ed hai necessità di aggiornarlo, non esitare a contattarci!

Prossimi eventi

Data: 13 Mag 2019 - 17 Mag 2019

Nome dell'evento: Lavori su fune
Luogo: SA Sicurezza srl, Monterotondo Roma
Durata: 40 ore

Descrizione del corso

Il corso comprende una parte teorica ed una pratica, vengono effettuate simulazioni e tecniche semplici ed avanzate di movimentazione su funi, frazionamenti, discese e risalite, cambio dell’attrezzo in quota, superamento di ostacoli ecc. Una sezione del corso verrà dedicata alle tecniche di recupero e salvataggio, sono previste esercitazioni con kit di soccorso pronti all'uso o autocostruiti.

struttura lavori su funeLa formazione è intensiva, completa e professionalizzante e prevede prove avanzate che vertono sulla scelta dei sistemi di ancoraggio, esecuzione di calate e salite in sicurezza, con superamento di frazionamenti, tecniche di accesso e posizionamento dell'operatore su strutture artificiali con simulazione di casi reali e prove tecniche di recupero e salvataggio.

Tutte le informazioni sul corso addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi

Requisiti di accesso: per l’accesso al corso si richiede idoneità sanitaria e comprensione della lingua italiana.
A chi si rivolge il corso: il corso è rivolto a tutti gli operatori adibiti a lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi in siti artificiali. Sono compresi datori di lavoro, lavoratori autonomi, personale di vigilanza e preposti con funzione di sorveglianza.
Durata del corso: 12 ore (modulo teorico) + 20 ore (modulo pratico), con possibilità di aggiunta di ulteriori 8 ore con rilascio di attestato da preposto (escluso il test finale di verifica dell’apprendimento).
Materiale messo a disposizione: SA Sicurezza srl mette a disposizione del corsista il materiale didattico dedicato alla parte teorica, un KIT personale con le migliori attrezzature disponibili sul mercato per la realizzazione delle prove pratiche, scontistica riservata sull’acquisto dell’attrezzatura post-corso, assistenza nella scelta del proprio KIT di attrezzature per lo specifico settore di attività.
Obiettivi del corso: il corso ha lo scopo di trasmettere al partecipante tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento a livello professionale dei lavori su fune in siti artificiali.
Docenti: 1 docente ogni 4 allievi. Ogni docente è specializzato in sicurezza sul lavoro, qualificato come formatore ai sensi del D.M. 6 Marzo 2013 e con comprovata esperienza nel settore dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi in siti artificiali.
Aggiornamento: Ogni 5 anni
Assenze ammesse: massimo 10% del monte orario del corso.
Verifica dell’apprendimento: è prevista una verifica intermedia al termine del modulo base ed una finale al termine del modulo pratico.
Normativa di riferimento: Art.116 e All. XXI del D.lgs. 81/08
Certificazione rilasciata: al termine del corso verrà rilasciato l'attestato che abilita a lavorare su funi valido in tutto il territorio nazionale.

corso lavori su fune

Programma del corso

Modulo Base (12 ore)
Presentazione del corso. Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota.
Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.).
DPI specifici per lavori su funi (a) imbracature e caschi — b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia — c) connettori, freni, bloccanti, carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione. Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze; manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità).
Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti.
Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro.
Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta).
Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura).
Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione.
Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione.

Modulo A (20 ore)
Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi).
Applicazione di tecniche di posizionamento dell’operatore.
Accesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi.

Modulo aggiuntivo omaggio (8 ore)
Ripasso ed applicazione delle tecniche acquisite durante il corso.
Salite, discese e calate
Manovre di emergenza con la costruzione di un paranco e recupero del ferito.
Movimentazione delle attrezzature e materiali.