SA Sicurezza

Addetto al primo soccorso: chi è?

Sei stato designato come addetto al primo soccorso aziendale e vuoi saperne di più sul ruolo che ti è stato affidato? Nelle prossime righe faremo chiarezza sulle funzioni ricoperte dall'addetto al primo soccorso aziendale. Il datore di lavoro nomina in ogni azienda delle figure in grado di saper fronteggiare le emergenze di primo soccorso aziendale.

Per questo motivo la legge vuole che queste figure siano presenti in un numero sufficiente e che abbiano delle competenze specifiche in base alla natura dell'azienda. Infatti l’addetto al primo soccorso è un lavoratore incaricato a svolgere assistenza non medica su lavoratori che hanno subito un infortunio in azienda, in attesa dell’arrivo di personale qualificato.

E’ obbligatorio nominare l’addetto al primo soccorso?

Il D.lgs. 81/08 descrive gli obblighi del datore di lavoro in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, tra i quali la nomina di un addetto incaricato al primo soccorso. L'addetto al primo soccorso nominato dal datore di lavoro può essere sia un lavoratore interno all'azienda oppure il datore di lavoro stesso.

Il datore di lavoro vuole ricoprire il compito di addetto al primo soccorso aziendale, lo può fare?

Il D.lgs. 81/08 all’art. 34 prevede la possibilità per il datore di lavoro di svolgere direttamente i compiti di addetto al primo soccorso. Questo ruolo può essere ricoperto frequentando appositi corsi di formazione per ricoprire tale ruolo ma non in tutte le aziende. Infatti è possibile solo in aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori; agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori; della pesca fino a 20 lavoratori; altre aziende fino a 200 lavoratori.

Secondo l’Accordo Stato Regioni 7 luglio del 2016 non è consentito erogare il corso di formazione per addetto al primo soccorso in modalità online per nessun gruppo di appartenenza. Pertanto, l’attestato del corso di formazione è possibile riceverlo unicamente svolgendo il corso in aula. Consulta il nostro calendario corsi per conoscere la prossima data in programma del corso.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

7 − 5 =