SA Sicurezza

Conservare le uova: frigorifero oppure no?

uovaTi sarai sicuramente chiesto come mai le uova che acquisti in supermercato si trovano sugli scaffali a temperatura ambiente mentre a casa le conserviamo in frigorifero. A questo punto la domanda sorge spontanea. Le uova si conservano a temperatura ambiente o in frigorifero? Cerchiamo di fare chiarezza.

Conservare le uova: informazioni sull'etichetta

Su ogni confezione di uova troviamo una dicitura molto particolare che indica di conservare in frigorifero dopo l’acquisto. Di conseguenza è obbligatorio una volta acquistate collocarle all'interno del frigorifero. Inoltre è importante mantenerle chiuse nel loro involucro e posizionarle sul lato interno dello sportello del frigorifero. Infine bisogna prestare attenzione a consumare entro un massimo di 2 ore le uova tirate fuori dal frigorifero. Infatti la temperatura dell'ambiente potrebbe  rappresentare un rischio per la crescita di batteri dannosi per l'uomo.

Quali controlli fare per conservare le uova?

Dopo l’acquisto una volta aperta la confezione bisogna controllare che le uova siano perfettamente integre perché potrebbe bastare una minima crepa per lasciare agire batteri. Le uova non devono avere odore, se sono di qualità e fresche, un’altra cosa da controllare è la presenza di un codice stampato sul guscio. È bene precisare che esistono uova più o meno resistenti all'attacco dei batteri esterni (il più temuto dei quali è ovviamente quello della salmonella), e questo fatto è dovuto semplicemente allo spessore e alla durezza del guscio dell’uovo che andiamo ad acquistare. Infatti, se all'interno della confezione trovate uova rotte o anche solo incrinate, buttatele via subito!

Il pericolo Salmonella è infatti rappresentato dall'ingresso all'interno dell’uovo capace di causare infezioni e quindi costituire le cosiddette malattie trasmesse dagli alimenti.

Perché le uova al supermercato sono a temperatura ambiente mentre a casa è obbligatorio metterle in frigorifero?

A questo punto possiamo rispondere alla domanda. I Rivenditori tendono a tenere le uova fuori dal frigorifero perché il guscio, essendo molto poroso, in caso di sbalzi termici durante il trasporto potrebbe formare una condensa ricca di carica batterica che verrebbe assorbita dall'alimento.

Segui un corso HACCP online e scopri tutti i segreti di una gestione corretta degli alimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

cinque + otto =