SA Sicurezza

RLS aziendale: chi è?

RLS aziendale: chi è?

Senti parlare di RLS aziendale da più di 10 anni e non hai ancora ben chiaro chi sia e cosa faccia? Nelle prossime righe faremo chiarezza sui compiti di questa figura.

Il RLS accede ai luoghi di lavoro in cui sono presenti dei rischi e partecipa alla riunione periodica aziendale per la sicurezza. È una figura importante ed infatti viene consultata sia per la formazione che durante la valutazione dei rischi. Infine viene chiamato in causa ad esprimere parere sulla designazione del RSPP, del medico competente, degli addetti antincendio e primo soccorso aziendale.

È importante da sapere che l’elezione del RLS aziendale avviene con diverse modalità in base al numero di dipendenti presenti in azienda. Infatti per svolgere il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza bisogna avere del tempo, i mezzi e gli spazi necessari per l’esercizio delle funzioni.

RLS Aziendale: è obbligatorio?

Per ricoprire le funzioni di RLS c'è bisogno di una specifica formazione specifica che viene garantita dal Datore di Lavoro ed è fondamentale per svolgere nel migliore dei modi le funzioni.

Per questo motivo il Rappresentante dei Lavoratori deve frequentare un corso di formazione della durata di 32 ore.

Avere il RLS aziendale è un diritto dei lavoratori, nei casi in cui i lavoratori a seguito della consultazione abbiano deciso di non volere un proprio rappresentante, la normativa vuole che il Datore di lavoro sia sanzionabile solamente se non richiede in forma scritta ai lavoratori di comunicargli il nominativo del loro Rappresentante. È consigliabile infatti che il Datore di Lavoro comunichi in forma scritta ai lavoratori la possibilità di eleggere un RLS, al contrario è sconsigliata una comunicazione informale.

RLS aziendale: chi è?

Senti parlare di RLS aziendale da più di 10 anni e non hai ancora ben chiaro chi sia e cosa faccia? Nelle prossime righe faremo chiarezza sui compiti di questa figura.

Il RLS accede ai luoghi ...
Leggi Tutto

Per conoscere il prezzo di un corso RLS e magari confrontarlo con altre offerte che si trovano sul web, è necessario per prima cosa distinguere i corsi svolti completamente in aula dai corsi in modalità online. Infatti i primi richiedono ...
Leggi Tutto

Sei in possesso di un attestato RLS scaduto e non sai quando va aggiornato? Nelle prossime righe faremo chiarezza sui diversi corsi di formazione che devono essere frequentati in base al proprio ruolo e alla propria azienda. In linea di ...
Leggi Tutto

Smarrire la documentazione che attesti la propria formazione non è mai cosa ben gradita, specialmente perché ce ne accorgiamo quando ci serve!

In questi casi si corre sempre dietro a delle procedure burocratiche lunghissime che a volte prevedono il recarsi ...
Leggi Tutto

Stai per essere nominato oppure sei già stato nominato come Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ma non hai ancora nessun attestato RLS? Devi sapere che per ottenere l'attestato di formazione per RLS è necessario frequentare un corso di formazione ...
Leggi Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

uno × 1 =