Corso per lavori in quota: quando è obbligatorio?

Senti spesso parlare di formazione per operatori che eseguono lavori in altezza e vuoi saperne di più? Nelle prossime righe affronteremo il significato di lavoro in quota e quando è obbligatorio essere addestrati. Prima di tutto bisogna inquadrare il settore di riferimento. La legge infatti definisce lavoro in quota come una qualsiasi attività svolta da un operatore che espone al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto al piano stabile. È risaputo che questo tipo di lavori appartengono ad un particolare settore a rischio di infortuni e che ancora oggi causano molto frequentemente incidenti mortali. Per questo motivo la legge ha specificato l’obbligo di addestrare tutti i lavoratori esposti al rischio di caduta dall'alto senza nessuna eccezione. La formazione dovrà essere specifica e per questo motivo il datore di lavoro dovrà accertarsi che l'addestramento avvenga sugli specifici DPI messi a disposizione dell'operatore.

Il corso per lavori in quota di SA Sicurezza S.r.l.

Come avrete sicuramente intuito il corso di formazione prevede un approccio di tipo tecnico-pratico. Per questo la nostra giornata di formazione si sofferma inizialmente su concetti tecnici. Infatti non mancano concetti di fisica che aiutano a capire le caratteristiche dell'attrezzatura necessaria e le tecniche di utilizzo in sicurezza. Nel corso per lavori in quota presso il campo prove di SA Sicurezza S.r.l. avrete la possibilità di mettere in pratica specifiche tecniche per lavorare in sicurezza. Tra le prove di addestramento previste nel nostro corso lavori in quota prenderete parte alla salita in progressione in verticale. Questa tecnica è tipica di lavori su pali, antenne o tralicci oppure su scale fisse e portatili. Sempre nel nostro campo prove analizzeremo le tecniche per lavorare su copertura utilizzando linee vita di ancoraggio e molto altro ancora!

Un attestato di lavori in quota smarrito non è mai cosa ben gradita, specialmente perché ce ne accorgiamo quando ci ...
Leggi Tutto
Sei in possesso di un attestato lavori in quota scaduto e non sai quando va aggiornato? Nelle prossime righe faremo ...
Leggi Tutto
Senti spesso parlare di formazione per operatori che eseguono lavori in altezza e vuoi saperne di più? Nelle prossime righe ...
Leggi Tutto
Sei intenzionato a partecipare ad un corso di formazione per la sicurezza nei lavori in quota e ti stai chiedendo ...
Leggi Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

13 + sedici =