Sei in possesso di un attestato lavori in quota scaduto e non sai quando va aggiornato? Nelle prossime righe faremo chiarezza su come e quando aggiornare il proprio attestato lavori in quota. La legge vuole che il datore di lavoro mantenga aggiornata la formazione dei operatore almeno ogni 5 anni. Per questo motivo, se si supera il termine previsto di 5 anni che decorre dal giorno del conseguimento dell'attestato, allora si parlerà di attestato di lavori in quota scaduto. In questo caso è opportuno aggiornarlo per mantenerlo in corso di validità. Da notare è che "dimenticarsi" di aggiornare il corso non vuol dire perdere la propria formazione ma solo essere temporaneamente inabilitati a lavorare in altezza. A questo proposito quando si frequenterà il corso di aggiornamento lavori in quota si potrà nuovamente lavorare in altezza.
Attestato lavori in quota scaduto: rinnovo del corso
Il corso di aggiornamento lavori in quota tratta delle novità e l'evoluzione dei dispositivi di protezione e le relative tecniche di utilizzo del settore. Il corso di aggiornamento lavori in quota di SA Sicurezza S.r.l. prevede la realizzazione di un esperienza pratica con tecniche di accesso in quota, utilizzo di ancoraggi fissi e predisposizione di ancoraggi temporanei, lavoro con linea vita, riduzione dell'effetto pendolo in caso di caduta, addestramento nell'esecuzione e nella scelta dei nodi, utilizzo di dissipatori cordini fissi e regolabili. Durante la prova pratica verranno effettuate alcune verifiche di apprendimento atte a verificare l'effettiva comprensione delle tecniche di lavoro in quota.
Per saperne di più o per iscriversi al corso visita la nostra pagina dedicata ai lavori in quota e scarica il modulo di iscrizione. Ti aspettiamo!