SA Sicurezza

Attestato da Preposto: ecco come prenderlo

Sei stato nominato oppure verrai nominato preposto e non hai ancora ottenuto il tuo attestato da preposto? Devi sapere che per ottenere l'attestato di preposto è necessario frequentare un corso di formazione specifico della durata di 8 ore. Il corso permette di avere le informazioni necessarie e le tecniche per svolgere al meglio il ruolo di preposto in azienda.

Diventare un preposto in azienda è una grande responsabilità perché si ha il compito di vigilare sulla corretta applicazione delle procedure di sicurezza. Non mancano i casi di infortuni sul lavoro in cui la legge ha indagato, oltre al datore di lavoro, anche il preposto.

Corso per attestato da preposto online o in aula?

La legge ad oggi non permette di prendere l'attestato di Preposto completamente online. Infatti ad oggi è possibile frequentare solo una parte online, quella relativa alla normativa che corrisponde nello specifico la metà del corso. La restante parte del corso dovrà essere svolta in aula con docente. In aula gli argomenti saranno specifici sul ruolo del preposto e verranno affrontate le tecniche di comunicazione, casi pratici in cui bisogna capire come dovrà comportarsi il preposto in base alla situazione. In alternativa, tutta la formazione può essere seguita in aula con docente. Contrariamente a quanto avviene per il corso intero, l'aggiornamento dell'attestato da Preposto può avvenire completamente online sulla nostra piattaforma E-learning.

Bisogna tenere presente che la formazione è la base di un sistema di prevenzione funzionante. Dato questa figura è responsabile della buona riuscita di tutte le azioni volte al miglioramento dei livelli di sicurezza, per fare questo deve avere conoscenze approfondite sulle tecniche di comunicazione e sulle metodologie didattiche. Senza parlare che questa figura deve essere sempre aggiornata sulle modifiche della normativa vigente. Assicurati di scegliere il giusto corso di formazione per ottenere il tuo attestato da preposto. Per questo devi sapere che con SA Sicurezza S.r.l. puoi provarlo addirittura gratis!

È ormai molto tempo che si sente parlare della figura del preposto cantieri o in grandi realtà lavorative. Se non hai ancora afferrato il ruolo di questa figura segui le prossime righe e ti sembrerà tutto più chiaro.

Per iniziare ...
Leggi Tutto

Sei stato nominato oppure verrai nominato preposto e non hai ancora ottenuto il tuo attestato da preposto? Devi sapere che per ottenere l'attestato di preposto è necessario frequentare un corso di formazione specifico della durata di 8 ore. Il corso permette ...
Leggi Tutto

Sei in possesso di un attestato di preposto scaduto e non sai quando va aggiornato? Nelle prossime righe faremo chiarezza su come e quando aggiornare il proprio attestato di preposto.

Nel caso di un corso di formazione per preposto la ...
Leggi Tutto

Un attestato di preposto smarrito non è mai cosa ben gradita, specialmente perché ce ne accorgiamo quando ci serve!

In questi casi si corre sempre dietro a delle procedure burocratiche lunghissime che a volte prevedono il recarsi presso il centro ...
Leggi Tutto

Per conoscere il prezzo del corso Preposto e magari confrontarlo con altre offerte che si trovano sul web, è necessario per prima cosa distinguere i corsi svolti completamente in aula dai corsi in modalità blended. Infatti i primi richiedono sicuramente ...
Leggi Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciotto − tre =