SA Sicurezza

Preposto in azienda: chi è?

È ormai molto tempo che si sente parlare della figura del preposto cantieri o in grandi realtà lavorative. Se non hai ancora afferrato il ruolo di questa figura segui le prossime righe e ti sembrerà tutto più chiaro.

Per iniziare occorre precisare che il preposto è una persona nominata dal datore di lavoro per svolgere delle attività di supervisione. Per questo motivo la legge lo definisce come colui che sovrintende l'attività controllando, vigilando, per fare in modo che le direttive del datore di lavoro vengano rispettate e applicate dai lavoratori.

La missione del preposto è dunque quella di garantire una continua vigilanza sull'adozione delle corrette procedure operative nel luogo di lavoro.

Chi può essere nominato preposto in azienda?

Spesso il preposto in azienda coincide con il capo squadra o capo reparto perché nei loro compiti rientra l’attività di sorvegliare il lavoro dei componenti della squadra o del reparto. Il motivo è semplice, in questi casi la nomina di preposto è una pura formalità. Infatti la legge definisce il preposto anche in base al potere gerarchico che gli viene attribuito indipendentemente dalla nomina scritta.

È sempre presente un preposto in azienda?

Non sempre in azienda c'è un preposto. Infatti il preposto è una figura che si rende necessaria solo nei casi in cui per via dell’organizzazione del lavoro, il Datore di Lavoro non è presente in attività. Nel corso degli anni la legge ha più volte ripetuto che per essere un preposto non è essenziale una nomina. Infatti chiunque in un'azienda abbia una posizione di preminenza rispetto agli altri lavoratori che gli permette di poter dare ordini è tenuto a vigilare sull'applicazione delle misure di sicurezza.

È ormai molto tempo che si sente parlare della figura del preposto cantieri o in grandi realtà lavorative. Se non hai ancora afferrato il ruolo di questa figura segui le prossime righe e ti sembrerà tutto più chiaro.

Per iniziare ...
Leggi Tutto

Sei stato nominato oppure verrai nominato preposto e non hai ancora ottenuto il tuo attestato da preposto? Devi sapere che per ottenere l'attestato di preposto è necessario frequentare un corso di formazione specifico della durata di 8 ore. Il corso permette ...
Leggi Tutto

Sei in possesso di un attestato di preposto scaduto e non sai quando va aggiornato? Nelle prossime righe faremo chiarezza su come e quando aggiornare il proprio attestato di preposto.

Nel caso di un corso di formazione per preposto la ...
Leggi Tutto

Un attestato di preposto smarrito non è mai cosa ben gradita, specialmente perché ce ne accorgiamo quando ci serve!

In questi casi si corre sempre dietro a delle procedure burocratiche lunghissime che a volte prevedono il recarsi presso il centro ...
Leggi Tutto

Per conoscere il prezzo del corso Preposto e magari confrontarlo con altre offerte che si trovano sul web, è necessario per prima cosa distinguere i corsi svolti completamente in aula dai corsi in modalità blended. Infatti i primi richiedono sicuramente ...
Leggi Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sette + uno =