Per l’uso di Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE), così come di carrelli elevatori, sollevatori telescopici ed altre attrezzature per il sollevamento di persone e merci, è necessario possedere dei requisiti specifici e frequentare dei corsi di formazione per ottenere un apposito patentino.
Le PLE sono mezzi meccanici adatti a “trasportare persone a posizioni di lavoro situate ad oltre 2 metri da un piano stabile, dove svolgono attività dalla piattaforma di lavoro”, come stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012.
Requisiti per ottenere il Patentino PLE
I requisiti per ottenere il Patentino PLE possono variare da un Paese all’altro, ma ci sono alcune caratteristiche generali che sono comuni in molte giurisdizioni.
Di seguito alcuni requisiti comuni:
- Età minima. È necessario avere almeno 18 anni per ottenere il Patentino PLE. Questo requisito è stato istituito per garantire che gli operatori abbiano la maturità e la responsabilità necessarie per gestire carrelli elevatori in modo sicuro.
- Capacità fisica e mentale. Gli aspiranti operatori devono dimostrare di essere in grado di operare un carrello elevatore in modo sicuro. Questo può richiedere un esame medico per garantire che non ci siano impedimenti fisici o mentali che possano mettere a rischio la sicurezza sul posto di lavoro.
- Istruzione. Molti Paesi richiedono che gli operatori abbiano almeno un’istruzione di base, come il diploma di scuola superiore o un’equivalente. Questo è importante perché l’operazione di carrelli elevatori richiede una certa comprensione della matematica, della fisica e delle leggi sulla sicurezza.
Corso di Formazione per il Conseguimento del Patentino PLE
Il corso per ottenere il patentino PLE è di natura teorico-pratica ed ha una durata variabile tra le 8 e le 10 ore, come stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 2012. La durata varia a seconda del tipo di PLE utilizzato, che può essere senza stabilizzatori, con stabilizzatori o con e senza stabilizzatori.
La parte teorica del corso è suddivisa nel seguente modo:
- un modulo giuridico-normativo della durata di 1 ora;
- un modulo tecnico della durata di 3 ore. Entrambi i moduli teorici includono un test a risposta multipla per la verifica.
La formazione teorica copre le responsabilità dell’operatore PLE ed include spiegazioni su diverse tipologie di piattaforme mobili, controlli pre-utilizzo, dispositivi di sicurezza, modalità di utilizzo sicuro, DPI da utilizzare e procedure di emergenza.
Dopo la parte teorica, l’operatore passa al modulo pratico, la cui durata varia in base al tipo di piattaforma. Le prove pratiche comprendono manovre di movimentazione in quota, definizione dell’area di lavoro, corretto posizionamento degli stabilizzatori e livellamento, segnaletica per lavori su strade pubbliche, spostamento delle piattaforme nel cantiere e manovre di emergenza per il recupero di una piattaforma posizionata in quota.
Alla fine del modulo pratico, viene effettuata una verifica finale, che include una prova pratica per valutare le competenze acquisite dall’operatore nell’uso sicuro delle PLE.
Le ore destinate alle verifiche teoriche e pratiche non sono conteggiate nelle ore totali del corso di formazione, quindi il corso richiede un tempo effettivo superiore a quanto stabilito dall’Accordo Stato-Regioni del 2012.
Corso per il Patentino PLE, è possibile seguirlo da remoto?
La normativa attuale permette di seguire in modalità e-learning solo il modulo giuridico-normativo e quello tecnico.
Non è possibile ottenere il patentino PLE seguendo l’intero corso da remoto, poiché il terzo modulo, quello delle prove pratiche, richiede l’uso del PLE sul campo, con valutazione da parte degli istruttori.
Dove è possibile frequentare il Corso PLE?
Il corso per ottenere l’abilitazione all’uso delle PLE deve essere frequentato esclusivamente presso Enti di Formazione riconosciuti per legge.
I corsi devono essere tenuti da docenti esperti in sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, aventi almeno 3 anni di esperienza professionale nell’uso delle PLE.
La validità del Patentino PLE
La validità del patentino PLE è di 5 anni. Al termine di questo periodo, l’abilitazione scade e l’operatore non può più utilizzare la piattaforma mobile.
Per rinnovare il patentino per piattaforme di lavoro elevabili, è necessario seguire un corso di aggiornamento della durata di 4 ore. L’Accordo Stato-Regioni specifica che, delle 4 ore di aggiornamento previste, almeno 3 ore devono essere dedicate agli argomenti dei moduli pratici.
Anche se il patentino è scaduto, non è necessario ripetere l’intero corso di abilitazione. È sufficiente seguire il corso di aggiornamento per PLE.
La Normativa Corrente di Riferimento
Secondo il Decreto Legislativo 81/2008, articolo 73, commi 4 e 5, attuato tramite l’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012, tutti gli operatori di PLE e mezzi di sollevamento devono possedere il patentino PLE.
La normativa attribuisce ai datori di lavoro importanti responsabilità, compreso l’obbligo di formare gli operatori tramite corsi di formazione PLE.
Alla scadenza della validità del patentino, il datore di lavoro è tenuto a fornire un aggiornamento della formazione dopo 5 anni. Queste responsabilità sono dettagliate negli articoli 36 e 37 del D. Lgs. 81/2008.
Il datore di lavoro è obbligato ad informare i lavoratori sui pericoli e rischi associati all’uso di PLE.
Quali sono i rischi legati all’uso delle PLE?
I principali rischi legati all’uso delle piattaforme di lavoro elevabili includono:
- ribaltamento del mezzo a causa di posizionamenti errati o di una stabilizzazione inadeguata.
- Ribaltamento durante le operazioni di carico e scarico sui mezzi di trasporto
- Caduta del cestello.
- Cedimenti strutturali dovuti a mancanza di manutenzione.
- Folgorazione causata da contatti con linee elettriche.
- Collisioni con altri mezzi o strutture fisse.
- Discesa incontrollata dovuta a guasti meccanici.