Valutazione del Rischio Traino e Spinta
Misurazione strumentale della forza di traino e spinta effettuata con le migliori strumentazioni. Una valutazione del rischio traino e spinta precisa ed efficace.
Richiedi subito un preventivo per la valutazione del rischio traino e spinta, I nostri tecnici specializzati effettueranno la misurazione e la valutazione a norma di legge.
Approfondimenti sulla misura per il traino e la spinta manuale
Nelle attività lavorative in cui il traino e la spinta manuale di un carico non possono essere evitate, è necessario effettuare una valutazione dei rischi per la salute dei lavoratori derivanti da queste operazioni. La valutazione dei rischi derivanti da azioni di spinta e traino deve essere eseguita considerando le massime forze (iniziali e di mantenimento in kg) raccomandate per la popolazione lavorativa adulta sana, in funzione di: sesso, distanza di spostamento, frequenza di azione, altezza delle mani da terra.
Il Metodo Snook Ciriello metodo è stato proposto per valutare il rischio correlato al trasporto in piano, al traino e alla spinta dei carichi così come richiamato nella norma ISO 11228-2.
A seguito dell’individuazione e determinazione dei punti precedenti si confrontano le forze effettivamente applicate per spingere e/o tirare i carichi con quelle raccomandate dalla norma ISO 11228-2. Le forze raccomandate sono determinate in base al genere (maschio o femmina), alla frequenza delle azioni, al tipo di azione (spinta o traino) e all’altezza da terra delle mani durante la movimentazione.
L’Indice di Traino o Spinta o per Trasporto in Piano è anch’esso un indicatore sintetico del rischio ed è valutato rapportando lo sforzo limite raccomandato con quello effettivamente movimentato. Quanto più è alto il valore, tanto maggiore è il fattore di rischio.