Rischio elettrico, le raccomandazioni quotidiane
L’elettricità è un elemento che fa parte della nostra vita quotidiana ma facilmente dimentichiamo come il rischio elettrico possa rappresentare una grande minaccia per la sicurezza. Per questo è molto importante sapere come evitare i comuni pericoli elettrici. I principali pericoli dell’elettricità, come il fuoco e le scosse elettriche, possono essere letali in assenza di misure di sicurezza di base.
Rischio elettrico, quali sono i principali pericoli?
I problemi elettrici sono una delle principali cause di incendi domestici in Italia.
Tuttavia, mentre c’è sempre il pericolo di subire ustioni in un incendio innescato da una scorretta sicurezza elettrica domestica, l’asfissia rappresenta un rischio ancora maggiore.
La maggior parte dei decessi negli incendi domestici sono causati dall’inalazione di fumo.
La scossa elettrica è un altro grande pericolo elettrico in casa e può provocare:
- Morte per insufficienza cardiaca
- Danni ai nervi
10 semplici modi per evitare i pericoli elettrici in casa
Comprendere i pericoli insiti nell’uso dell’elettricità e riconoscere il rischio elettrico in casa sarà di grande aiuto per mantenere la tua famiglia e la tua proprietà al sicuro.
Tenere gli apparecchi elettrici all’asciutto
L’elettricità e l’acqua possono essere una combinazione mortale che porta alla folgorazione. Tenere sempre gli apparecchi elettrici ben lontani dall’acqua e dall’umidità.
Se ti capita di far cadere un apparecchio elettrico in acqua mentre lo stai usando, spegni l’alimentazione dal pannello elettrico della casa prima di scollegare l’apparecchio o cercare di recuperarlo. È anche una buona idea far controllare il dispositivo da un tecnico per assicurarsi che sia ancora sicuro da usare una volta che si è asciugato.
Se stai facendo dei lavori fuori casa, non usare mai utensili elettrici in condizioni di umidità.
Assicurarsi che le prese elettriche siano sicure
I copripresa elettrici di sicurezza riducono i rischi elettrici in casa se hai bambini piccoli. Questi dispositivi evitano il rischio di scosse elettriche impedendo ai bambini di infilare le dita o piccoli oggetti come spilli o graffette nelle prese.
Controlla le prese per verificare che non ci siano spine allentate, le quali potrebbero provocare un incendio o causare scosse. Non sovraccaricare le prese con adattatori e spine multiple.
Non rompere mai il terzo polo di una spina per inserirla in una presa a due punte. Sostituisci piuttosto le prese a due punte con prese a tre punte.
Montare le lampadine giuste in apparecchi di illuminazione e lampadari
Quando acquisti le lampadine per gli apparecchi di illuminazione principali o per i lampadari, assicurati che siano del wattaggio giusto.
Una lampadina superiore al wattaggio massimo consentito dall’apparecchio o dal lampadario può sovraccaricare il cablaggio, con il rischio di surriscaldamento e lo scoppio di un incendio. Per esempio, se hai una applique che supporta un massimo di 60 watt, una lampadina da 100 watt assorbirà più potenza attraverso i fili di quanto ne possa gestire in sicurezza.
Tieni saldamente una spina per staccarla dal muro: tirare il cavo può usurarlo ed aumentare il rischio di un corto circuito, di una scossa elettrica o di un incendio.
Salvaguardare dalle sovratensioni elettriche
Spegnere le apparecchiature elettriche come televisori e computer quando non sono in uso salvaguarda dal surriscaldamento o da uno sbalzo di corrente che potrebbe causare un incendio e danneggiare l’elettronica.
Una buona idea è quella di utilizzare una protezione contro le sovratensioni quando l’apparecchiatura è accesa, particolarmente utile se si vive in una zona con un’alimentazione piuttosto instabile.
Fare attenzione ai cavi elettrici
Può essere pericoloso avere cavi elettrici che:
- Passano sotto tappeti o moquette.
- Attraversano i mobili.
- Si trovano in zone ad alto traffico.
- Sono inchiodati a un muro.
Controlla periodicamente i cavi elettrici per assicurarti che non siano sfilacciati o danneggiati in altro modo.
Le prolunghe dovrebbero essere usate solo come misura temporanea, molto meglio quelle dotate di interruttore. È consigliabile sbarazzarsi di tutti i cavi e le spine che sono consumati o logori.
Non strappare i cavi di alimentazione dalle prese a muro, piuttosto tirare la spina, non il cavo.
Assicurarsi di avere le protezioni GFCI
Secondo una recente ricerca condotta in Canada, le vittime da scosse elettriche sono diminuite a causa dell’aumento dell’uso di uscite GFCI, ovvero interruttori di circuito di guasto a terra.
Questi dispositivi interrompono immediatamente l’alimentazione se rilevano una discrepanza tra la corrente in entrata ed in uscita, proteggendoci dal ricevere scosse elettriche causate da guasti nelle apparecchiature elettriche che utilizziamo in casa.
Se questa protezione rileva una minima differenza di corrente, anche solo di pochissimi milliampere, significa che la corrente sta fuoriuscendo da qualche parte, può essere anche attraverso il corpo di una persona. In questi casi la protezione GFCI in soli 20-30 millisecondi interrompe l’alimentazione all’apparecchiatura elettrica, impedendo così che la corrente possa cagionare danni al tessuto umano.
La loro installazione è particolarmente consigliata in aree umide come cucine e bagni.
Verificare perché scatta l’interruttore automatico
Gli interruttori automatici scattano quando si verifica un corto circuito o un sovraccarico. Se questo accade continuamente, è un chiaro segnale che c’è qualcosa che non va e che potrebbe trasformarsi in un grave problema di sicurezza.
Le cause degli scatti frequenti dell’interruttore possono essere:
- Un apparecchio difettoso.
- Cablaggio vecchio o danneggiato.
- Deterioramento degli stessi interruttori.
- Cavi elettrici sfilacciati.
Lasciare le riparazioni elettriche agli esperti
Cadere nella tentazione di cercare di risparmiare qualche euro facendo da sé i lavori elettrici è una ricetta perfetta per una tragedia.
Il rischio sempre presente di scosse elettriche rende estremamente imprudente tentare riparazioni o ricablaggi elettrici in stile fai da te.
Dietro un lavoro elettrico amatoriale può nascondersi un pericolo! I problemi possono essere in agguato nel sistema di cablaggio, scatenando un incendio in qualsiasi momento.
Anche le riparazioni fai da te di un apparecchio difettoso sono pericolose.
Fare attenzione ai rischi degli apparecchi elettrici non a norma
I prodotti contraffatti e che non soddisfano i requisiti di sicurezza previsti dalle norme di legge possono essere molto pericolosi.
Utilizza esclusivamente apparecchiature elettriche che riportano la marcatura CE.
Fare un’ispezione professionale all’impianto elettrico
Se si sospetta un problema con il sistema di cablaggio della casa, un’ispezione generale all’impianto elettrico ed una valutazione dei rischi sono essenziali per stare tranquilli.
Se nell’abitazione il cablaggio è stato realizzato in alluminio, una valutazione del rischio elettrico è caldamente raccomandata almeno ogni cinque anni, considerato il forte rischio di incendi domestici causati dai fili di alluminio.