Medico competente e sorveglianza sanitaria

 

Medico Competente e Sorveglianza Sanitaria

Richiedi la Sorveglianza Sanitaria e la nomina del Medico Competente per la tua azienda!
SA Sicurezza offre un servizio completo sulla sorveglianza sanitaria grazie all’ausilio di Medici del lavoro regolarmente iscritti nell’elenco ministeriale. Le visite vengono effettuate sia in sede che presso le aziende.

Prestazioni e servizi di sorveglianza sanitaria:

Nomina del Medico Competente
Visita medica generale
Visita ergoftalmologica
Spirometria
Analisi ematochimiche
Esame audiometrico
Elettrocardiogramma
Alcool test CDT
Drug test
Vaccinazioni
Corsi di primo soccorso

Informazioni sulla Sorveglianza Sanitaria

La sorveglianza sanitaria rappresenta una delle misure generali di tutela per la protezione della salute dei lavoratori esposti a rischi professionali in grado di determinare l’insorgenza di effetti dannosi.
In particolare è l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, come definito all’art. 2, lettera m del D.Lgs.81/08. Gli obiettivi della sorveglianza sanitaria sono la tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori attraverso: – Valutazione della compatibilità tra condizioni di salute e compiti lavorativi. – Individuazione degli stati di ipersuscettibilità individuale ai rischi lavorativi. – Verifica dell’efficacia delle misure di prevenzione dei rischi attuate in azienda.
Il fine del servizio di sorveglianza sanitaria è quindi quello di monitorare e migliorare il benessere dei dipendenti, accertandone periodicamente le condizioni fisiche e, soprattutto, valutando l’idoneità alla mansione alla quale sono destinati. Di norma gli accertamenti periodici del servizio di sorveglianza sanitaria sul lavoro hanno cadenza annuale.
Altri accertamenti sono invece preventivi, per controllare l’assenza di controindicazioni per lo svolgimento del lavoro. Ogni esito derivante dalla sorveglianza sanitaria dovrà essere allegato alla cartella sanitaria di rischio, specificando l’idoneità e le eventuali limitazioni e prescrizioni. In ogni caso, il medico competente dovrà informare datore di lavoro e lavoratore di ogni valutazione effettuata. Il medico competente, è quindi la figura indicata nel d.lgs 81/08 che si occupa della sorveglianza sanitaria all’interno dell’azienda; rappresentata da un professionista che svolge un ruolo importantissimo nella diagnosi, prevenzione e cura per la salute e la sicurezza sul lavoro nelle aziende. Viste le sue funzioni e responsabilità, il medico competente deve essere in possesso di un’adeguata formazione, in grado di consentirgli un’attenta valutazione dei rischi come, per esempio, la valutazione del rischio stress lavoro correlato. Sempre secondo quanto disciplinato dal D. lgs. 81/08, il medico competente non può essere un dipendente di strutture pubbliche assegnato a uffici che svolgono attività di vigilanza e deve avere una specializzazione in medicina del lavoro o affini.
Il medico competente certifica l’idoneità lavorativa del personale attraverso varie fasi che cominciano con l’istituzione della cartella sanitaria e di rischio (art. 25, comma 1 lettera b, lettera m D.Lgs. 81/08), dove sono annotate le condizioni psicofisiche di ogni lavoratore, compresi i risultati degli accertamenti strumentali, di laboratorio e specialistici, eventuali livelli di esposizione professionale individuali forniti dal Servizio di prevenzione e protezione(come suggerito all’allegato n 3A, nonché il giudizio di idoneità. Accertamenti sanitari specialistici (art. 25, comma 1 lettera b, lettera m D.Lgs. 81/08) Gli accertamenti sanitari specialistici, sono previsti per i lavoratori in funzione dei rischi specifici presenti in azienda e tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati. Giudizio di idoneità Gli accertamenti sanitari effettuati dal medico competente sono finalizzati ad esprimere un giudizio di idoneità alla mansione specifica assegnata al lavoratore da parte del datore di lavoro.