Lavori in quota: ecco la giusta formazione!

Lavori in quota, ecco la giusta formazione!

Una delle questioni più spinose nel mondo della sicurezza sul lavoro è senza dubbio la formazione del personale. Siete in molti a domandarci ogni giorno quale corso frequentare per lavorare in altezza e, a tal proposito, abbiamo voluto scrivere questo articolo con l’intenzione di chiarire ogni dubbio e specificare una volta per tutte quale sia il grado di formazione necessaria.

Formazione per addetti ai lavori in quota mediante utilizzo di DPI di terza categoria

Iniziamo col dire che secondo il decreto 81/08 definisce lavoro in quota ogni attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad un altezza di 2 metri rispetto ad un piano stabile.

In tutte queste attività il legislatore ha imposto al datore di lavoro di mettere a disposizione dei lavoratori i più idonei sistemi di protezione contro le cadute dall’alto in base al tipo di lavoro svolto. Questi sistemi, che verranno utilizzati dagli operatori, sono a volte molto semplici, ed altre più complessi.

In ogni caso i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) destinati a proteggere l’operatore dal rischio di caduta dall’alto vengono classificati nella terza categoria, ovvero come quei dispositivi di protezione il quale utilizzo è in grado di difendere il lavoratore da danni gravi alla salute o dalla morte.

L’art. 77 del D.lgs. 81/08 ha imposto un adeguato addestramento per tutti i lavoratori che utilizzano DPI di terza categoria.
Tra i sistemi di protezione contro le cadute dall’alto che prevedono l’addestramento troviamo ancoraggi, i moschettoni, cordini, assorbitori di energia, dispositivi retrattili, linee vita rigide e flessibili, imbracature che vengono generalmente utilizzati per interventi su coperture, tetti, tralicci, il montaggio di ponteggi e trabattelli ed in molti altri contesti.

Concludendo possiamo affermare che la formazione non è direttamente legata all’altezza, bensì all’utilizzo dello specifico sistema di protezione contro le cadute dall’alto.

Il corso per addetti ai lavori in quota di SA Sicurezza srl

La nostra società ha messo a punto un evento formativo di base di 8 ore che prevede una prima parte teorica svolta la mattina, finalizzata a trasmettere al corsista i concetti tecnici relativi al lavoro in quota. La seconda parte, puramente pratica, permette di acquisire la manualità e spinge il partecipante a dover valutare tutti i rischi in base in base al lavoro. Le prove pratiche si svolgono su coperture, strutture metalliche appositamente progettate, scale e trabattelli mediante l’utilizzo dei più idonei sistemi di protezione contro le cadute dall’alto.

SA Sicurezza srl è in grado di offrire l’esperienza dei propri tecnici e docenti per la realizzazione di entrambe le tipologie di corso di formazione.

info@sasicurezza.it: Team di sasicurezza.it
Post correlati