La formazione finanziata per i lavoratori in Cassa Integrazione

Formazione Finanziata per i lavoratori in Cassa Integrazione

Prima di capire se la Formazione Finanziata per i lavoratori in Cassa Integrazione è possibile, cerchiamo di capire bene di cosa si tratta.

Cos’è la Formazione Finanziata?

La Formazione Finanziata può essere considerata come una serie di opportunità messe a disposizione dai Fondi Interprofessionali, accessibili a tutte le Aziende con almeno un dipendente con lo scopo di finanziare la formazione dei lavoratori.

Cosa sono i Fondi Interprofessionali?

I Fondi Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle parti sociali che nascono nei primi anni del 2000 con l’obiettivo di offrire sostegno alle aziende supportandole nello sviluppo professionale dei lavoratori, aumentando quindi la competitività delle imprese sul mercato.

Come si accede ai fondi Interprofessionali?

Per accedere ai finanziamenti per la Formazione è necessario aderire gratuitamente ad uno dei Fondi Interprofessionali presenti sul territorio Nazionale, per fare questo basta destinare lo 0.30 % dei contributi obbligatori che vengono versati da ogni azienda all’INPS per i propri dipendenti al Fondo Interprofessionale scelto.

Cosa cambia con l’emergenza in atto?

Per tutto il periodo dell’emergenza Coronavirus, fra i destinatari dei percorsi formativi finanziati, sarà possibile includere anche il personale in cassa integrazione, così come accadde già nel 2009, a seguito della crisi economica del 2008.

Una misura importante, in accordo a quanto disposto dall’Anpal con la nota del 6 aprile 2020, che dà un segnale forte alle aziende, invitandole a non smettere di investire sul capitale umano ed offrendo parimenti alle imprese la possibilità di “poter contare” su personale qualificato e aggiornato.

Ad oggi in Italia esistono circa 19 Fondi Interprofessionali, ciascuno specifico per settore economico; nella scelta del Fondo più adeguato è necessario tenere in considerazione diversi aspetti, tra cui ad esempio: classe dimensionale dell’impresa e tipologia dei canali di finanziamento messi a disposizione.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento, vuoi chiarire eventuali dubbi, non esitare, contattaci per una consulenza senza impegno!

info@sasicurezza.it: Team di sasicurezza.it
Post correlati