Formazione Gratuita per la tua azienda:scopri come

Formazione Gratuita per la tua azienda, scopri come.

Lo sapevi che tutte le aziende private con almeno un dipendente possono formare e qualificare gratuitamente il personale?

Secondo il rapporto Anpal sulla formazione continua, ad oggi sono circa 950.000 le imprese italiane che aderiscono ai Fondi Interpofessionali per un totale di circa 10.000.000 di lavoratori coinvolti, tra cui lavoratori a tempo determinato, apprendisti, lavoratori stagionali e lavoratori in Cassa Integrazione.

In base a quanto stabilito dall’art. 118 della Legge 388 del 2000, parte dei contributi che già vengono versati all’INPS possono essere destinati tramite il Modello mensile Uniemens ad un Fondo Interprofessionale ed essere riutilizzati dalle aziende stesse per corsi di formazione gratuiti per il proprio personale.

Accedere ai finanziamenti non costa nulla né alle aziende né ai lavoratori in quanto si tratta semplicemente di destinare parte dei contributi obbligatori che vengono comunque versati dall’azienda (esattamente lo 0.30%, mediamente 40 € l’anno per ciascun dipendente) , ad un Fondo anziché all’INPS.
Il fondo interprofessionale riceve i versamenti e li “trasforma” in risorse con le quali vengono finanziati corsi di ogni genere, in questo modo l’azienda può formare gratuitamente il personale.

Cosa finanziano i Fondi?

I Fondi non si limitano a finanziare solamente il corso di formazione ma finanziano tutto l’iter del processo formativo, dall’analisi dei fabbisogni formativi all’erogazione del corso.

Non c’è un vincolo né alle modalità didattiche (aula, outdoor, e- learning) né alla tipologia di corsi finanziabili, infatti oltre ai corsi a catalogo, alla formazione obbligatoria è possibile finanziare anche corsi “cuciti su misura” delle aziende.

Come si sceglie il “Fondo Giusto”?

Ad oggi esistono in Italia numerosi Fondi Interprofessionali specifici per tipologia di azienda e settore economico; individuare il Fondo più adeguato alla propria realtà aziendale è una scelta strategica, è bene quindi affidarsi a professionisti esperti del settore che abbiano esperienza e conoscano in maniera approfondita il settore.

SA Sicurezza in qualità di Ente di Formazione accreditato alla Regione Lazio ed ai Fondi Interprofessionali, attraverso il suo team di esperti supporta le Aziende nella scelta del Fondo più adatto e la consulenza è gratuita poiché inclusa nel finanziamento!

Senza impegno e senza costi potrai ottenere tutte le informazioni che desideri.

Se desideri supporto nella scelta del Fondo adeguato alla tua azienda o semplicemente vuoi saperne di più, contatta uno dei nostri esperti all’indirizzo email fondi@sasicurezza.it oppure chiamaci ai numeri 06.929.565.58351.85.92.690

info@sasicurezza.it: Team di sasicurezza.it
Post correlati