Negli ultimi anni, le piattaforme e-learning si sono dimostrate opzioni vantaggiose per la formazione dei lavoratori, grazie alla loro flessibilità, scalabilità e capacità di adattarsi alle esigenze di apprendimento individuali.
La formazione per la sicurezza sul lavoro ha beneficiato in particolar modo di questa modalità, consentendo la possibilità di fornire informazioni importanti e competenze necessarie per prevenire infortuni ed incidenti sul posto di lavoro.
Come semplificare la gestione della piattaforma con l’area aziendale
Una piattaforma e-learning per la formazione della sicurezza sul lavoro per essere facilmente gestibile deve avere le seguenti funzionalità:
- Compatibilità multidevice. Una piattaforma e-Learning multidevice è accessibile in qualsiasi momento, ovunque e da qualsiasi dispositivo, direttamente nel momento del bisogno degli utenti.
- Gestione sessioni live. Una piattaforma di e-Learning dotata di un sistema per creare corsi in videoconferenza consente di erogare corsi online senza rinunciare all’interattività tipica della formazione d’aula. Tramite le cosiddette “aule virtuali”, docenti ed utenti possono collegarsi contemporaneamente alla stessa sessione interagendo in tempo reale e condividendo istantaneamente documenti ed informazioni.
- Catalogo corsi. Una piattaforma didattica dotata di un catalogo di corsi pre-installati consente a chi la utilizza di iniziare subito ad erogare la formazione senza doversi preoccupare degli aspetti progettuali. In questo caso, è opportuno valutare la qualità dei corsi inclusi nella piattaforma, le aree tematiche oggetto dei corsi, la periodicità di aggiornamento del catalogo e l’eventuale possibilità di richiedere delle personalizzazioni.
- Strumenti di reporting facili, personalizzabili ed accurati. La capacità di reporting è una funzione essenziale nella selezione di una piattaforma e-Learning.
- Integrazione con altri software aziendali. Ogni software utilizzato in azienda contiene dati importanti. Far dialogare la piattaforma di gestione della formazione con le altre applicazioni aziendali consente di: sincronizzare i dati, garantendo la coerenza delle informazioni all’interno dell’organizzazione e riducendo i tempi dedicati all’inserimento e all’aggiornamento dei dati; ottenere un sistema di reportistica completo che consenta di avere una visione totale delle informazioni sulla formazione, correlando i dati sull’apprendimento alle prestazioni dei singoli e dell’azienda; semplificare i processi aziendali, automatizzando molte delle attività di gestione manuale della piattaforma.
Quali vantaggi offre una piattaforma e-Learning nella formazione sicurezza lavoro?
Una piattaforma di teledidattica offre una serie di vantaggi per la formazione sulla sicurezza sul lavoro, rispetto alla formazione tradizionale che si svolge in aula.
Vediamo quali sono i vantaggi offerti dalla piattaforma e-Learning:
- flessibilità organizzativa;
- personalizzazione dei contenuti;
- scalabilità del servizio;
- monitoraggio dei progressi;
- interattività dei contenuti.
Grazie alla natura digitale dei software di teleapprendimento, i lavoratori possono accedere ai corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro in qualsiasi momento ed ovunque si trovino. Ciò vuol dire che i lavoratori possano apprendere senza dover interrompere il proprio lavoro.
Come sviluppare e gestire un corso di formazione con l’e-Learning
Lo sviluppo e la gestione di un corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro con l’e-Learning richiedono una pianificazione accurata ed una conoscenza approfondita delle competenze e delle tecnologie coinvolte.
Questa pianificazione si può attuare seguendo dei passi specifici, quali:
- identificazione degli obiettivi formativi;
- creazione di un piano di sviluppo del corso;
- scelta delle tecnologie di teleapprendimento più appropriate;
- progettazione dei materiali didattici;
- test e valutazione del corso.
È fondamentale definire gli obiettivi formativi per il corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro, tenendo conto delle specifiche esigenze dell’organizzazione e dei lavoratori.
Questi obiettivi saranno alla base del contenuto del corso. È quindi necessario pianificare i tempi e le attività necessarie per sviluppare il corso, compreso il tempo necessario per la progettazione dei materiali didattici e la scelta delle piattaforme di teledidattica.
La potenza dello strumento e-Learning è data dalla gamma di tecnologie didattiche disponibili e tra loro integrabili. Questa varietà comporta il compito di scegliere le opzioni più adatte alle esigenze specifiche del corso: dalle simulazioni, ai video e podcast, alle videolezioni alle esercitazioni in blended learning.
Scelte le soluzioni tecniche più adeguate, è necessario creare i materiali didattici per il corso, tra cui presentazioni, video, esercizi e quiz, che siano efficaci, esaustivi, aggiornati e coinvolgenti.
Per verificare che il corso sia efficace e soddisfi gli obiettivi format, può essere importante testare il corso su un piccolo gruppo di utenti.
Formazione e-learning sicurezza sul lavoro: cosa stabilisce il D.lgs. 81/2008?
La formazione e-Learning per la sicurezza e per la salute sui luoghi di lavoro è disciplinata dagli Accordi Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 e del 7 Luglio 2016, e dall’art.37 del D.lgs. 81/2008.
La formazione e-learning permette, ai datori di lavoro di ottemperare agli obblighi di legge sulla formazione D.lgs. 81/2008 e di favorire una migliore conciliazione tra esigenze professionali e personali per lavoratori e docenti.
Dal punto di vista normativo, il D.lgs. 81/2008 definisce la formazione e-Learning: “un modello formativo interattivo e realizzato previa collaborazione interpersonale all’interno di gruppi didattici strutturati (aule virtuali tematiche, seminari tematici) o semistrutturati (forum o chat telematiche), nel quale operi una piattaforma informatica che consente di interagire con i tutor e anche tra loro”.
SA Sicurezza ha attivato una piattaforma e-learning per permettere a tutti gli utenti di fruire dei corsi relativi alla sicurezza sul lavoro. La creazione degli account è sempre gratuita ed è possibile frequentare i corsi senza anticipare nessuna spesa. Al termine del corso si può decidere se acquistare l’attestato finale così da completare il corso.