Corso di aggiornamento Patentino per Piattaforme da Lavoro Elevabili € 90,00 (Tasse incluse)
In offerta il corso di aggiornamento per PLE Piattaforme da Lavoro Elevabili con rilascio di attestato e patentino valido a livello europeo.
Il corso di aggiornamento può essere anche interamente teorico, è quindi consentito lo svolgimento in Videoconferenza
Se vuoi organizzare un corso di aggiornamento per Piattaforme Elevabili in azienda in qualsiasi parte d’Italia chiamaci subito, saremo lieti di organizzare l’evento venendo in contro alle esigenze aziendali.
Iscriviti al corso
Durata del corso
4 ore per tutte le tipologie di Piattaforme elevabili.
Docenti
Laureati altamente qualificati e istruttori per la pratica con anni di esperienza nell’uso di piattaforme da lavoro elevabili
Mezzi
Viene garantito l’utilizzo di tutti i mezzi per i quali si vuole ottenere l’abilitazione. Verranno impiegate una quantità di mezzi idonei a garantire a tutti gli iscritti l’adeguata formazione pratica.
Prova pratica
La prova si svolge su un ampio piazzale suddiviso in due zone per garantire l’utilizzo contemporaneo dei mezzi, gli istruttori seguono singolarmente ogni corsista partendo dalle manovre base fino ad arrivare alle tecniche avanzate di utilizzo.
Prossimi eventi
Il nuovo PATENTINO UNICO, una sola card per tutte le abilitazioni
Ottieni il nuovo patentino unico per l’abilitazione all’utilizzo di attrezzature da lavoro, unica card con tutte le abilitazioni e gli aggiornamenti, grazie al QR-Code potrai verificare le tue abilitazioni in un attimo.
Programma del corso di aggiornamento Patentino Piattaforme
Evoluzione della normativa tecnica per le Piattaforme di lavoro elevabili e nuove disposizioni in materia di sicurezza per il lavoro in quota. Esame dei principali componenti e dei dispositivi di comando e di sicurezza delle PLE oggetto della formazione. Riepilogo delle valutazioni, verifiche e controlli funzionali della PLE prima dell’utilizzo, del trasferimento su strada e ispezione dell’area di lavoro.Pianificazione delle opere: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno. Tecniche di posizionamento e stabilizzazione della PLE sul luogo di lavoro: delimitazione dell’area di lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, posizionamento stabilizzatori e livellamento.
Tecniche di manovra per PLE con stabilizzatori e senza stabilizzatori nonché comportamento e procedure di sicurezza per il lavoro in quota su PLE.
Tecniche di manovre in condizioni di emergenza per il recupero a terra dell’operatore in quota.
Tecniche di messa a riposo della PLE e parcheggio in area idonee, precauzioni contra l’utilizzo non autorizzato.
Tecniche di rabbocco e di ricarica delle batterie in sicurezza (PLE munite di alimentazione elettrica).
Tecniche di utilizzo dei DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordini dì trattenuta e punti di ancoraggio idonei con relative caratteristiche e verifiche da effettuare.
Informazioni aggiuntive
Il corso di formazione di aggiornamento per addetti alla conduzione di PLE viene svolto con una metodologia didattica diretta e appassionante direttamente sulla macchina. Questo permetterà una maggiore interazione e la possibilità di avanzare quesiti su curiosità e soprattutto esperienze personali emerse in ambito lavorativo. Partecipando al nostro corso di formazione il corsista riceverà del materiale didattico cartaceo (es. opuscoli prodotti dalla SA Sicurezza S.r.l.) e digitali (accesso alla piattaforma E-Learning) con la possibilità di ripassare in qualsiasi momento il materiale proiettato in aula anche dopo il corso di formazione.