Come aumentare la produttività del personale
Aumentare la produttività del personale è una priorità per tutti coloro che gestiscono un team.
Si tratta di un grande valore per un team di lavoro poiché maggiore sarà la produttività, migliori saranno le performance raggiunte per l’azienda.
Consigli utili per aumentare la produttiva del team
La produttività è la quantità di lavoro che può essere eseguita in un determinato lasso di tempo da ogni singolo dipendente. È una delle metriche più importanti per misurare l’efficacia del personale.
Quando si parla di efficienza, si fa riferimento ad un livello di prestazioni che prevede la quantità minima di input al fine di generare la maggior quantità di output.
La produttività è l’unità di misura dell’efficienza nel processo di lavoro. Da questo punto di partenza, è possibile capire quanto sia importante assicurare la piena produttività da parte del team, sia che sia composto da 10 membri o da 100.
Seguendo i seguenti consigli, potrai trasformare radicalmente l’approccio al lavoro del team.
Stabilisci sempre gli obiettivi del team
Non si tratta di assegnare ruoli aziendali o compiti: l’obiettivo è un punto di arrivo condiviso con tutti i membri della squadra, su cui è necessario concentrarsi per la crescita dell’azienda.
Creare obiettivi ti permette di assegnare delle priorità nelle rispettive aree di lavoro dell’azienda. Tutti devono conoscere gli obiettivi a breve, medio e lungo termine da raggiungere.
Coinvolgere il team nella costruzione e nella definizione dell’obiettivo stimola l’empowerment e la voglia di lavorare insieme per un fine comune e condiviso.
Fai riunioni utili
Una delle maggiori perdite di tempo all’interno dell’ambiente di lavoro sono le riunioni. Quest’ultime spesso si riducono a lunghe chiacchierate che potrebbero far confondere le idee e far perdere il focus. Per evitare ciò, puoi tassativamente un ordine del giorno per ogni riunione.
Ogni riunione deve avere un orario di inizio ed un orario di fine. Deve esserci un vero e proprio cronoprogramma da seguire ed, al termine della riunione, ognuno dei partecipanti deve sapere cosa fare esattamente.
Introduci un sistema di feedback
Ti sei mai chiesto come fanno i membri del tuo team a capire se sono davvero efficienti? Un sistema di feedback è fondamentale per aumentare la produttività del personale in azienda. Tenere sotto controllo le prestazioni e dare dei feedback costruttivi ad ognuno è ciò che dovrai fare al fine di assicurarti il miglior risultato.
Non limitarti, però, al solo feedback: una volta che hai valutato la prestazione di un dipendente, chiediti anche in che modo potrebbe migliorarla. Fare questa attività presuppone una conoscenza molto profonda dei talenti di ogni membro del team ed un rapporto costruito sul dialogo e sulla comprensione reciproca.
Fai complimenti per il lavoro svolto
Uno degli errori più comuni tra i manager è quello di non riconoscere l’impegno ed il lavoro dei suoi collaboratori. Per dare motivazione al team, un ottimo punto di partenza è rappresentato dal complimento: sapere di essere apprezzati è un motore davvero potente per un collaboratore.
Loda un lavoro ben fatto. Fai le tue congratulazioni ad ogni membro del team che raggiunge i suoi obiettivi con profitto.
Lavorare sodo implica anche una soddisfazione personale che deve essere riconosciuta. Non dimenticarti di farlo!
Cura nei dettagli l’ambiente di lavoro
Numerose ricerche ribadiscono hanno ribadito quanto il luogo di lavoro influisca sulla produttività del team. Offrire ad ognuno la libertà di lavorare nel modo migliore per le sue necessità è un tuo dovere, se punti ad incrementare le prestazioni.
Se vuoi curare l’ambiente di lavoro trasformandolo in un luogo sicuro e protetto per tutti i collaboratori, punta al Modello delle 4R, quali:
- Ringiovanire: rinnova l’atmosfera togliendo i vecchi mobili dell’ufficio e puntando su qualcosa di minimal, facendo un vero e proprio restyling. Non dimenticare che i colori giocano un ruolo fondamentale nella psiche dell’uomo: ad esempio, puoi optare per le tonalità del blu per le pareti. Questo colore aiuta a ritrovare la concentrazione e l’armonia.
- Ricreare: dare all’ambiente un’impronta sempre più naturale permette alle persone di sentirsi a loro agio. Secondo alcuni studi, il contatto con la natura favorisce la produttività. Inserisci delle piante nell’ambiente di lavoro, ricrea dei paesaggi con delle stampe e assicurati di avere un’ottima illuminazione naturale.
- Riavvia: elimina tutte le cause di distrazione dall’ufficio. “Resetta” la negatività eliminando gli elementi opprimenti, non solo a livello di arredi. Ad esempio, tenere le porte aperte, è un segnale di apertura nei confronti del team di lavoro.
- Ricomincia: ricrea delle condizioni in cui i tuoi collaboratori si sentono sia al sicuro che coesi fra loro. Punta sulle attività di team building e renditi disponibile all’ascolto al fine di stabilire insieme tutto ciò che può aiutarli ad esprimere se stessi.
Tutela la salute e la sicurezza del team con misure specifiche
I dipendenti che non si sentono sicuri sul posto di lavoro sono meno propensi a svolgere bene le proprie mansioni.
Le aziende che si impegnano a tutelare la sicurezza dei dipendenti ci guadagnano anche in termini di produttività.
Dietro un luogo di lavoro in cui salute e sicurezza non sono messe al primo posto, si nascondono costi da non sottovalutare. Inoltre, risulta più difficile fidelizzare i dipendenti attuali ed attirarne nuovi.
Un recente sondaggio condotto tra i dipendenti ha rivelato che il 50% dei partecipanti non vorrebbe lavorare per un’azienda in presenza di condizioni di sicurezza inadeguate.
Un altro 28% si è dichiarato meno propenso a prendere in considerazione un eventuale impiego nella stessa azienda.
Una volta varcata la porta d’ingresso, i dipendenti dovrebbero avere la certezza che la sicurezza rappresenti una parte integrante della cultura dell’organizzazione.
Impegnati a formare i nuovi dipendenti sulle procedure di sicurezza e ad offrire corsi di aggiornamento, ove necessario.
Organizza riunioni sulla sicurezza per permettere al team di imparare le ultime best practice.
Tieni informati tutti i dipendenti sulle procedure di manutenzione e sulla frequenza con cui sostituisci le apparecchiature più datate.