Sei in possesso di un attestato antincendio scaduto e non sai quando e come aggiornarlo? Nelle prossime righe faremo chiarezza su cosa si deve fare per mantenere in corso di validità il proprio attestato antincendio.
Attestato antincendio scaduto: quando devo aggiornarlo?
In questo caso la legge stabilisce una scadenza triennale. Superato il termine dei 3 anni a partire da quando è stato superato il corso di formazione allora si potrà parlare di attestato antincendio scaduto. Di conseguenza bisognerà aggiornarlo per mantenerlo in corso di validità. Dimenticarsi di aggiornare il corso non vuol dire perdere la propria formazione ma solo essere temporaneamente non abilitati a ricoprire il ruolo di addetto antincendio. In questo caso l’azienda il datore di lavoro rischia di incappare in pesanti sanzioni perché non in possesso di una figura nominata adeguatamente formata.
Attestato antincendio scaduto: come posso fare l’aggiornamento?
Contrariamente a quanto era possible fare qualche tempo fa ad oggi non è più possibile aggiornare l’attestato antincendio scaduto online. Infatti il nuovo Accordo Stato Regioni 7 luglio del 2016 impedisce di erogare il corso di formazione per addetto alle emergenze antincendio in modalità online per tutte le tipologie di rischio. Pertanto, l’attestato del corso di formazione è possibile riceverlo unicamente svolgendo il corso in aula. Consulta il nostro calendario corsi per conoscere la prossima data in programma del corso.
Prestate molta attenzione perchè il corso di aggiornamento deve essere svolto per la stessa categoria di rischio del primo corso! Ad esempio: il corso antincendio per attività a rischio basso di 4 ore può essere aggiornato solo con il corso di aggiornamento antincendio rischio basso di 2 ore. Oppure, un corso antincendio rischio medio di 8 ore, non può essere aggiornato con il corso antincendio rischio basso di 2 ore. Infatti in questo caso dobbiamo aggiornare il nostro attestato antincendio scaduto con un corso della stessa classe di rischio che prevede 5 ore.
Considerando quanto riportato nell’articolo, possiamo consigliare di far coincidere l’aggiornamento del corso antincendio scaduto insieme all’aggiornamento del corso di primo soccorso, anche questo con scadenza di tre anni.
Garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro è una responsabilità fondamentale per ogni datore di lavoro. Tra gli strumenti indispensabili per la prevenzione e la gestione delle emergenze rientrano gli estintori, dispositivi essenziali per il primo intervento in caso ...
La prevenzione degli incendi è una delle priorità fondamentali in qualsiasi ambiente, sia che si tratti di un luogo di lavoro, di un'istituzione educativa o in una struttura pubblica. I corsi antincendio forniscono le conoscenze e le competenze necessarie ...
Sei stato designato come addetto antincendio aziendale e vuoi saperne di più sul ruolo che ti è stato affidato? Nelle prossime righe faremo chiarezza sulle funzioni ricoperte dall'addetto antincendio aziendale. Il datore di lavoro nomina in ogni azienda delle figure in ...
Sei in possesso di un attestato antincendio scaduto e non sai quando e come aggiornarlo? Nelle prossime righe faremo chiarezza su cosa si deve fare per mantenere in corso di validità il proprio attestato antincendio.
Attestato antincendio scaduto: quando devo ...
Stai cercando il costo del corso antincendio perché sei intenzionato a partecipare al corso e diventare addetto antincendio in azienda? Segui le prossime righe e scopri il costo del corso antincendio che fa per te!
Per iniziare bisogna sapere ...
Un attestato antincendio smarrito non è mai cosa ben gradita, specialmente perché ce ne accorgiamo quando ci serve!
In questi casi si corre sempre dietro a delle procedure burocratiche lunghissime che a volte prevedono il recarsi presso il centro ...