Alcuni chiarimenti sul corso SAB (EX-REC)

Il SAB: corso per la somministrazione di alimenti e bevande (EX-REC)

ex-rec-iconaSei intenzionato ad aprire un attività alimentare? Allora devi sapere che prima di metterti in gioco dovrai dimostrare di essere in possesso di un prerequisito fondamentale, frequentare il Corso SAB.

Che cos'è il corso SAB?

Si tratta del corso che dal 2006 ha sostituito la vecchia iscrizione al Registro Esercenti il Commercio REC, Per questo viene anche chiamato corso ex REC.

Questo corso permette ai titolari di avere delle conoscenze sui principali elementi per la corretta gestione dell'attività. Il programma del corso SAB comprende argomenti di merceologia, marketing, sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare e concetti di contabilità generale.

Chi deve frequentare il corso SAB?

La normativa ha obbligato chi è intenzionato ad aprire un bar, un ristorante, una rosticceria o un qualsiasi locale in cui verranno venduti alimenti e bevande, deve poter attestare di conoscere il settore merceologico, la normativa tributaria e igienico-sanitaria e tutti quei fattori importanti per un corretto svolgimento dell’attività. Recentemente la nuova normativa del 9 Novembre 2017 ha introdotto delle modifiche sostanziali per le modalità di svolgimento del corso.

Come funziona l'esenzione dal corso SAB?

Per normativa per aprire un'attività di somministrazione di alimenti e bevande senza la frequenza del corso SAB bisogna essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti professionali:

  • ESPERIENZA
  • TITOLO DI STUDIO
  • ISCRIZIONE AL REC

Per esperienza si intende aver prestato la propria opera, per almeno 2 anni anche non continuativi, negli ultimi 5 anni, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande.

Per quanto riguarda il titolo di studio bisogna essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale almeno triennale, attinente alla vendita, commercio o somministrazione di bevande e alimenti.

Infine tutti gli iscritti al vecchio REC registro esercenti commercio hanno il diritto di riconoscimento del corso SAB pertanto in caso di apertura di una nuova attività non saranno tenuti a frequentare il corso.

Nel caso non si rientri in nessuna delle categorie precedenti è necessario frequentare un corso per la somministrazione degli alimenti e bevande (Corso SAB).