Corso di Aggiornamento per Lavori su Fune.
Accreditato e Autorizzato dalla Regione Lazio con Determinazione n°G12682
In offerta lancio a soli €250,00 tasse incluse. Iscriviti subito!
Il corso di aggiornamento per addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi è il corso obbligatorio per il mantenimento dell’abilitazione prevista dalla normativa vigente per lo svolgimento dei lavori su fune. Ogni operatore dovrà aggiornare con periodicità quinquennale la propria abilitazione con un corso specifico riguardante i lavori in sospensione in siti artificiali (Modulo A).
Il percorso didattico si pone l’obiettivo di analizzare le evoluzioni delle tecniche di lavoro e le attrezzature disponibili per il lavoro in quota per gli specifici settori di attività.
Corso Aggiornamento lavori su fune (8 ore) da € 250,00 tutto compreso
Le iscrizioni sono aperte, chiama il numero 06.929.565.58
Se hai già frequentato il corso per lavori su fune ed hai necessità di aggiornarlo, non esitare a contattarci!
Prossimi eventi
Descrizione del corso di aggiornamento Lavori su fune
Requisiti di accesso: per l’accesso al corso si richiede idoneità sanitaria e comprensione della lingua italiana.
A chi si rivolge il corso: Il corso è rivolto agli addetti già in possesso di abilitazione per addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi compreso il personale addetto alle funzioni di preposti per la sorveglianza, il controllo, la programmazione dei lavori.
Durata del corso: il corso ha una durata complessiva di 8 ore, 2 ore (modulo teorico) + 6 ore (modulo pratico) escluso il test finale di verifica dell’apprendimento.
Materiale messo a disposizione: SA Sicurezza srl mette a disposizione del corsista il materiale didattico dedicato alla parte teorica, un KIT personale con le migliori attrezzature disponibili sul mercato per la realizzazione delle prove pratiche, scontistica riservata sull’acquisto dell’attrezzatura post-corso, assistenza nella scelta del proprio KIT di attrezzature per lo specifico settore di attività.
Obiettivi del corso: il corso ha lo scopo di trasmettere al partecipante tutte le informazioni necessarie per lo svolgimento a livello professionale dei lavori su fune in siti artificiali.
Docenti: 1 docente ogni 4 allievi. Ogni docente è specializzato in sicurezza sul lavoro, qualificato come formatore ai sensi del D.M. 6 Marzo 2013 e con comprovata esperienza nel settore dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi in siti artificiali.
Aggiornamento: Ogni 5 anni
Assenze ammesse: massimo 10% del monte orario del corso.
Verifica dell’apprendimento: è prevista una verifica intermedia al termine del modulo base ed una finale al termine del modulo pratico.
Normativa di riferimento: Art.116 e All. XXI del D.lgs. 81/08
Certificazione rilasciata: al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido in tutto il territorio nazionale.
Guarda le foto del corso Lavori su fune
Programma del corso Aggiornamento addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi in siti artificiali (8 ore)
Modulo base – teorico – pratico: comune ai due indirizzi (2 ore)
Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.).
DPI specifici per lavori su funi (a) imbracature e caschi — b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia — c) connettori, freni, bloccanti, carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione. Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze; manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità).
Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta).
Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura).
Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione.
Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio:
Illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione
Modulo A - specifico pratico (6 ore): per l’accesso e il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali
Esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discese (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti.
Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche).
Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.).
Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali.
Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio.