SA Sicurezza

Come prendere l’attestato RSPP

Come prendere attestato RSPP

Sei un datore di lavoro intenzionato a svolgere il ruolo di RSPP nell’attività ma non hai ancora l’attestato di formazione? Devi sapere che per ottenere l’attestato di formazione per RSPP è necessario frequentare un corso di formazione. La norma in vigore vuole un corso specifico che abbia una durata differente in base alle caratteristiche dell’attività e prevede 3 livelli di rischio: rischio basso della durata di 16 ore, rischio medio 32 ore e rischio alto 48 ore.

La tipologia di corso da seguire varia in base al livello di rischio in cui rientra la propria attività. Questo può essere individuato tramite il codice ateco attribuito oppure analizzando l’attività lavorativa svolta. Uno dei nostri tecnici potrà aiutarti a scegliere il percorso formativo corretto.

Corso RSPP online o in aula?

La legge ad oggi non permette di prendere l’attestato RSPP completamente online, ma solo una parte, nello specifico la metà del corso. La restante parte dovrà essere svolto in aula con docente. In alternativa, tutta la formazione può essere seguita in aula con docente. Contrariamente a quanto avviene per il corso intero, l’aggiornamento dell’attestato RSPP può avvenire completamente online sulla nostra piattaforma E-learning.

Bisogna tenere presente che la formazione è la base di un sistema di prevenzione funzionante. Dato questa figura è responsabile della buona riuscita di tutte le azioni volte al miglioramento dei livelli di sicurezza, per fare questo deve avere conoscenze approfondite sulle tecniche di comunicazione e sulle metodologie didattiche. Senza parlare che questa figura deve essere sempre aggiornata sulle modifiche della normativa vigente. Assicurati di scegliere il giusto corso di formazione, con noi puoi provarlo addirittura gratis!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro − 2 =