Quanto dura il corso per piattaforme?

Stai cercando il corso per piattaforme e non sai quanto tempo ti impiegherà? Segui l’articolo e nelle prossime righe analizzeremo quanto dura il corso per piattaforme in base al tipo di macchina.

Generalmente il corso viene svolto in una giornata. La mattina viene impiegata per la teoria della durata di 4 ore e nel pomeriggio si svolgerà la parte pratica. Di seguito si riporta nello specifico la durate dei corsi in base al tipo di macchina:

  • Piattaforme con stabilizzatori; la pratica ha una durata di 4 ore per un totale di 8 ore.
  • Piattaforme senza stabilizzatori; la pratica ha una durata di 4 ore per un totale di 8 ore.
  • Piattaforme con e senza stabilizzatori;  la pratica ha una durata di 6 ore per un totale di 10 ore.

Di cosa si parla nel corso per piattaforme con e senza stabilizzatori

Il corso per le piattaforme viene suddiviso in 3 argomenti o moduli: giuridico, tecnico e pratico.

Nella prima parte del corso si parlerà di normativa generale per la sicurezza sul lavoro e di normativa specifica delle piattaforme. Verranno analizzate le responsabilità dell’operatore.  La seconda parte del corso comprende il modulo tecnico nel quale si parlerà dei vari tipi di macchine, dei componenti e dei sistemi di comando e sicurezza. Il modulo tecnico costituisce il cuore della teoria del corso in cui verranno affrontati anche gli argomenti relativi alla pianificazione dei lavori, tecniche di stabilizzazione, lavoro in quota. L’ultimo modulo è quello relativo alla parte pratica riguardante la guida di Piattaforme con e senza stabilizzatori. I corsi di formazione pratici della SA Sicurezza S.r.l. sono organizzati con piattaforme con stabilizzatori da 24 a 39 metri o, e senza stabilizzatori semoventi da 8 a 12 metri. Si parla ovviamente di mezzi di grande performance e potenza che contribuiranno a garantire un esperienza unica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 × 2 =