SA Sicurezza

Approfondimento corsi HACCP

Corsi HACCP online

Approfondimento sulla formazione per operatori del settore alimentare HACCP (ex libretto sanitario)

Modalità di svolgimento

Per frequentare il corso HACCP online, è necessario effettuare la registrazione alla piattaforma didattica, successivamente dopo aver selezionato il corso, verranno proposte delle lezioni che il corsista dovrà studiare. Sulla piattaforma didattica è presente un timer che indica in base alla tipologia di corso, quanto tempo è necessario attendere prima di poter sostenere l'esame, trascorso il tempo richiesto verrà mostrato al corsista il pulsante per effettuare il test di valutazione finale.

Esame

Il test di valutazione finale per i corsi HACCP prevede una serie di domande a risposta multipla, con un tempo massimo di sessanta minuti entro i quali dovrà essere terminato il questionario. Finito il test si potrà verificare l'esito tramite l'apposito pulsante posto in basso che mostrerà in pochi secondi il risultato.

Superamento dell'esame

Nel caso di mancato superamento dell'esame per il corso HACCP online, è possibile sostenere nuovamente l'esame senza alcun costo aggiuntivo ed attendendo almeno ventiquattro ore, necessarie ad un ripasso delle lezioni precedentemente svolte. Una volta superato il test di valutazione il corsista potrà visualizzare i metodi di pagamento e la procedura per ricevere l'attestato.

Pagamento

Il corso haccp online è gratuito per tutti coloro che non intendono ricevere l'attestato, per chi invece ha necessità dell'attestazione può scegliere se riceverlo in formato digitale via mail o cartaceo tramite corriere con un costo di sette euro iva compresa aggiuntivi per la spedizione.

Tempi di consegna

Una volta effettuato il pagamento si può scaricare immediatamente l'attestato in formato digitale Per ricevere l'attestato tramite corriere è necessario solitamente un giorno lavorativo per la consegna, che verrà effettuata il giorno seguente al pagamento, sarà comunque anticipata anche la copia digitale.

Validità dell'attestato

L'attestato per il corso Haccp online può essere richiesto sia in formato digitale che in formato cartaceo, la validità legale è la medesima, non c'è alcuna differenza, sono entrambi originali che si possono presentare presso gli enti competenti.

Caratteristiche dei corsi HACCP

Il corso HACCP di livello base ha una durata di 6 ore ed è rivolto al personale alimentarista impiegato in attività a basso rischio o da personale che, anche lavorando in attività complesse, ricopre un ruolo "marginale" nel ciclo di lavorazione, come ad esempio magazzinieri, trasportatori, addetti alla gestione dei soli alimenti confezionati ecc.

Il corso HACCP di primo livello ha una durata di 8 ore ed è rivolto al personale alimentarista impiegato in attività a medio rischio o da personale impiegato in aziende ad alto rischio ma che ricopre un ruolo più semplice all'interno della filiera, come ad esempio camerieri, promoter, addetti al banco ecc.

Il corso HACCP di secondo livello ha una durata di 14 ore ed è rivolto al personale alimentarista impiegato in attività complesse dove si effettuano lavorazioni, conservazione e trasformazione di alimenti come ad esempio ristoranti, macellerie, industrie casearie, salumifici, pescherie ecc.

Il corso HACCP per titolari e responsabili dell'industria alimentare ha una durata di 20 ore ed è rivolto ai titolari di qualsiasi attività alimentare o ai responsabili della gestione dell'autocontrollo alimentare all'interno di qualsiasi tipologia.

Il corso di aggiornamento HACCP è previsto per tutti gli operatori del settore alimentare che hanno già acquisito in precedenza l'attestazione HACCP, è diviso in tre livelli con una durata di quattro, otto o dodici ore che corrispondono ai corsi di primo secondo e terzo livello.

Per informazioni sui corsi chiama il numero 06.929.565.58 oppure invia una mail a info@sasicurezza.it