Sei in possesso di un attestato di primo soccorso scaduto e non sai quando e come aggiornarlo? Nelle prossime righe faremo chiarezza su cosa si deve fare per mantenere in corso di validità il proprio attestato di primo soccorso.
Attestato di primo soccorso scaduto : quando devo aggiornarlo?
In questo caso la legge stabilisce una scadenza triennale. Superato il termine dei 3 anni a partire da quando è stato superato il corso di formazione allora si potrà parlare di attestato attestato di primo soccorso scaduto. Di conseguenza bisognerà aggiornarlo per mantenerlo in corso di validità. Dimenticarsi di aggiornare il corso non vuol dire perdere la propria formazione ma solo essere temporaneamente non abilitati a ricoprire il ruolo di addetto al primo soccorso. In questo caso l’azienda il datore di lavoro rischia di incappare in pesanti sanzioni perché non in possesso di una figura nominata adeguatamente formata.
Attestato attestato di primo soccorso scaduto : come posso fare l’aggiornamento?
Contrariamente a quanto era possible fare qualche tempo fa ad oggi non è più possibile aggiornare l’attestato di primo soccorso scaduto online. Infatti la nuova normativa impedisce di erogare il corso di formazione di primo soccorso in modalità online per tutte le categorie. Di conseguenza, l’attestato si può ottenere solo svolgendo il corso in aula. Consulta il nostro calendario corsi per conoscere la prossima data in programma del corso.
Prestate molta attenzione perché il corso di aggiornamento deve essere svolto per la stessa categoria del primo corso!
Ad esempio: il corso di primo soccorso per la categoria B e C può essere aggiornato solo con un corso di aggiornamento di primo soccorso di categoria B e C. Oppure, un corso di primo soccorso di categoria A, non può essere aggiornato con il corso di categoria B e C. Infatti in questo caso dobbiamo aggiornare il nostro attestato di primo soccorso scaduto con un corso della stessa classe di rischio che prevede 5 ore.
Considerando quanto riportato nell’articolo, possiamo consigliare di far coincidere l’aggiornamento dell’ attestato di primo soccorso scaduto insieme all’aggiornamento del corso antincendio, anche questo con scadenza di tre anni.