Certificazione ISO 45001

Certificazione ISO 45001

Progettazione e implementazione di sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro

ISO 45001La ISO 45001:2018 è lo standard di riferimento che definisce, a livello internazionale, i requisiti di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Si tratta di una norma volontaria la cui struttura è perfettamente sovrapponibile alla ISO 9001:2015 e alla ISO 14001:2015 tale da poter creare, ove possibile, un sistema integrato aziendale. E’ applicabile a tutte le realtà aziendali, pubbliche e private, indipendentemente dal settore di appartenenza e dalle dimensioni.

Come ottenere la Certificazione ISO 45001

Per l'ottenimento della Certificazione ISO 45001 sono necessarie due fasi principali.

  • La prima fase prevede la progettazione e l'implementazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e sono coinvolte azienda e consulente
  • Nella seconda fase viene effettuata una verifica ispettiva da parte dell'Ente di Certificazione, vengono coinvolte Azienda, Consulente ed Ente Certificatore che al termine dell'iter emetterà il certificato ISO 45001

La SA Sicurezza è in grado di progettare e assistere un cliente nella creazione e nel mantenimento di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro ma anche affiancarlo nel passaggio dallo standard BS OHSAS 18001 alla ISO 45001:2018.

I nostri consulenti eseguono una gap analysis sul cliente al fine di valutare preliminarmente lo stato dell’arte rispetto ai requisiti della norma ISO 45001:2018 e, soprattutto, la rispondenza alla conformità legislativa applicabile.

Forniamo supporto alle organizzazioni non solo a livello di sistema ma anche di cogenza ottimizzando quindi le tempistiche propedeutiche all'audit di terza parte da parte dell’ente di certificazione e, quindi, all'emissione del certificato.

La SA Sicurezza è proprietaria di una Piattaforma E-learning e di un gestionale "Managerweb.it" specifico sui requisiti in ambito sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, tra di loro integrati, che possono essere personalizzati sulla base delle esigenze del cliente e che costituiscono un efficace strumento per l’archiviazione condivisa della documentazione, per il controllo immediato di eventuali scadenze nonché per l’elaborazione di report specifici con indicazioni di non conformità e misure correttive.

Se desideri informazioni sulla ISO 45001:2018 non esitare a contattarci!

Telefono: Tel. 06.929.565.58

Mail: info@sasicurezza.it